Skip to main content

Il nostro territorio: Castelluccio di Norcia e i Monti Sibillini

Nel cuore della Valnerina e all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo umbro situato ad un’altitudine di 1452 metri sopra il livello del mare.
Castelluccio non è un semplice borgo umbro, ma è anche un’emozione, un luogo magico dove uomo e natura entrano in simbiosi e ritrovano la loro armonia.

A circa 30km da Castelluccio di Norcia, troviamo Norcia, la celebre e suggestiva cittadina situata in una valle tra i Monti Sibillini. Per diverse settimane, tra Giugno e Luglio di ogni anno, la monotonia cromatica del pascolo viene spezzata da un mosaico incredibile di colori, capace di riempire gli occhi e il cuore: la Fioritura di Castelluccio. E’ qui che abbiamo creato gli Antichi Sapori del Parco.

Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto

La Piana di Castelluccio

La vista spazia lungo le tre piane in cui si divide questa distesa: Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, per un totale di 23 km² di altopiano circondati dai Monti Sibillini e dominati dall’imponente Monte Vettore, con i suoi 2476m di altezza.

È qui che ogni anno avviene lo spettacolo della natura tra i più famosi d’Italia: la Fioritura di Castelluccio

Migliaia di fiori e di colori

La Fioritura di Castelluccio

Se Castelluccio e la sua piana sono uno spettacolo affascinante in ogni momenti dell’anno, è durante il periodo della fioritura che una visita in questo luogo incontaminato è davvero d’obbligo!

Tra fine Maggio e inizio Luglio di ogni anno, la piana sboccia letteralmente di colori e profumi, trasformandosi in un tripudio di sfumature variopinte durante la Fioritura di Castelluccio.

Durante la Fioritura…

…le tre piane esplodono di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra
al rosso, dal viola al bianco.
Si possono ammirare lenticchie (caratteristiche e coltivate a Castelluccio,
di cui costituiscono uno dei prodotti più tipici), genzianelle, papaveri, narcisi, violette, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molte altre ancora.

E se la flora è tanto spettacolare, la fauna non è da meno: mentre passeggiate in questo “mosaico naturale”, è possibile avvistare qualche capriolo, lepri, volpi e tanti altri animali.

Quando vedere la Fioritura di Castelluccio di Norcia?

Nonostante la Festa della Fioritura cada ogni anno nella terza e nell’ultima domenica di Giugno, non c’è un periodo migliore o peggiore per assistere alla fioritura. Tutto dipende dall’andamento climatico della stagione, in base al quale sarà possibile trovare più o meno specie, più o meno colori, non dimenticando che ogni fiore ha il suo momento ideale per sbocciare.

Visita il nostro shop!

VISITA LO SHOP

Hai una domanda?

CONTATTACI

Visita il nostro shop!

VISITA LO SHOP

Hai una domanda?

CONTATTACI