Tutti i nostri Legumi e Cereali del MARCHIO “Antichi Sapori del Parco” sono coltivati direttamente da noi, dalla nostra Azienda Agricola di famiglia AZIENDA AGRICOLA SALVATORI MARIELLA.
L’ azienda si occupa ormai da generazioni della coltivazione di Legumi e Cereali e dell’allevamento di bovini da carne, si estende per circa 100 ettari tra terreni seminativi, pascoli e bosco, divisi tra Norcia e i Piani di Castelluccio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Seguiamo la tradizione contadina che tramandiamo di generazione in generazione restando fedeli alla gestione familiare che caratterizza la nostra azienda ormai da moltissimi anni. Dall’aratura, alla semina, dalla raccolta al confezionamento eseguiamo e controlliamo in prima persona ogni singolo passaggio per garantire un prodotto genuino e di esclusiva qualità al consumatore finale, il vero e proprio motto della filiera corta ovvero “ DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”.
Le colture da noi seminate a Castelluccio sono:
Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
La famosa Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, unica nel suo genere e caratterizzata dalle piccole dimensioni, il colore variegato e la buccia finissima che permette di non dover mettere a bagno il prodotto per ammorbidirlo. Ricca di proteine e povera di grassi era considerata un tempo la carne dei poveri. Una vera e propria eccellenza Made in Italy.
Roveja
La meno conosciuta Roveja, un legume antico appartenente alla famiglia dei piselli, coltivata prevalentemente in Umbria e Marche fino all’inizio del ‘900 era praticamente scomparsa dalle nostre tavole, ricoltivata da qualche anno per l’interesse di chi vuole riscoprire antichi sapori.
Farro
Il Farro, un prodotto molto usato nella cucina mediterranea, viene ottenuto dopo alcuni processi, quali la pulitura dalle impurità, la decorticatura, ovvero l’eliminazione dello strato esterno e più duro del chicco, e la perlatura.
A Norcia invece seminiamo le colture che si adattano meno all’altitudine e quindi al clima rigido di Castelluccio come i Ceci, la Cicerchia e i Fagioli. Inoltre sempre a Norcia seminiamo i foraggi per il nostro bestiame, infatti l’azienda conta circa 30 mucche da carne di razza Charolaise che l’estate vengono lasciate pascolare allo stato brado sulle montagne di Castelluccio, e durante la stagione più fredda riportate a Norcia nei pascoli adiacenti alla stalla.
Tutti i nostri prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici (l’unico fertilizzante è il letame delle nostre mucche), questo grazie al clima presente nella nostra zona. Basti pensare che d’inverno si possono raggiungere temperature di -25 gradi, questo permette una sterilizzazione naturale del terreno così da eliminare le larve del tonchio, un insetto che generalmente si nutre di legumi. Come vedete è proprio il nostro territorio a fare la differenza e a creare l’alta qualità, ed a permettere che i nostri prodotti risultino naturali al 100%.
"Di una volta"
L’amore per la terra e la natura ha sempre spinto l’azienda ad abbracciare le pratiche contadine “di una volta”; grazie a questa scelta e alla volontà di ottenere produzioni misurate e di qualità siamo riusciti ad ottenere un’ottima fertilità dei terreni, a donare benessere agli animali allevati, a mantenere ed assicurare all’ambiente la biodiversità necessaria per conservare l’equilibrio in ogni ciclo produttivo. I risultati, oltre a delineare la mission aziendale, sono prodotti che rispettano la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Buona degustazione!