Il pascolo e la transumanza Umbra si distinguono da quelle dell’appennino centrale italiano, così come il suo unico formaggio pecorino di Norcia. Disponibile in vari formati, il Pecorino di Norcia scelto da I sapori di una volta creerà delle ricette strabilianti per i vostri pranzi e cene in compagnia.
Fresco
Il pecorino fresco di Norcia è un formaggio prodotto con latte ovino, al palato rimane dolce e delicato. La sua stagionatura va dai 20 ai 30 giorni e dà un sapore unico a molte ricette.
Stagionato
Il pecorino stagionato ha dai 6 agli 8 mesi di stagionatura e rilascia un gusto abbastanza forte e deciso.
Assaggia la Caciotta di Norcia
La Caciotta di Norcia è un formaggio di mucca tipico della zona. Le mucche, lasciate pascolare sulle alture dei Monti Sibillini d’estate e portate in pascoli di collina durante il rigido inverno, producono un latte che viene artigianalmente trasformato in formaggio genuino, classico o aromatizzato, ricco di nutrienti.
Assaggia la Caciotta di Norcia
La caciotta di Norcia è un formaggio di mucca tipico della zona. Le mucche, lasciate pascolare sulle alture dei Monti Sibillini d’estate e portate in pascoli di collina durante il rigido inverno, producono un latte che viene artigianalmente trasformato in formaggio genuino, classico o aromatizzato, ricco di nutrienti.
I Formaggi di Mucca
I Sapori di una volta ha selezionato per voi i migliori formaggi di mucca di Norcia.
Caciotta di mucca
Formaggio a latte crudo vaccino prodotto esclusivamente da mucche del territorio a stagionatura breve
Caciottina con tartufo
Formaggio a latte crudo vaccino impreziosito da scaglie di tartufo Nero di Norcia, ottimo per un aperitivo da accompagnare ad un buon vino e per stupire i vostri ospiti
Caciottina con zafferano
Formaggio a latte crudo vaccino che unisce la tradizione casearia umbra all’aroma dello zafferano coltivato in montagna
Caciottina con finocchietto selvatico
Formaggio a latte crudo vaccino aromatizzato con finocchietto selvatico, un prodotto dal gusto aromatico ma delicato